giovedì 11 marzo 2010

TASTIERA HTC DESIRE CON T9

In questa nuova guida descrivo i passaggi da seguire per l'installazione della tastiera HTC Desire in HD sul nostro terminale, sia che abbia il firmware 1.6 che il 2.1.
La tastiera può essere utilizzata in portrait a scelta in Full QWERTY, Semi QWERTY o il classico tastierino telefonico con T9.
In fondo alla guida trovate le immagini d'esempio.
  • Scaricate l'ultima versione disponibile (27) della tastiera adatta al vostro terminale:
  • Scompattate l'archivio .zip e copiate i file HClicker.apk e HTC_IME.apk nella SD del telefono
  • Con un programma File Manager eseguite ed installate prima il file Clicker.apk e poi il file HTC_IME.apk
  • Per impostare la tastiera per default andate in Impostazioni - Lingua e Testo e spuntate la voce Touch Input
  • Per abilitarla entrate in una qualsiasi casella di testo, tenete premuto e selezionate Touch Input
  • La visualizzazione iniziale è in full QWERTY, per usare il tastierino con T9 andate nelle impostazioni del tastierino e cambiate la voce "Tipi di tastiera"
  • Dalla v.24 in poi si può utilizzare il tasto volume per spostare il cursore. Per abilitare la funzione seguite questo percorso: Impostazioni - Lingua e tastiera - HTC_IME mode - User Interface - Volume keys
Immagini

42 Commenti:

Matteo Prencipe ha detto...

Grazie mille.
MatteoP

Gal3onn ha detto...

Funziona benissimo, la migliore mai provata, Grazie ;)

Anonimo ha detto...

è possibile disabilitare la scrittura col t9 fin dall inizio senza dover ogni volta andare a premere sul tasto ABC prima di iniziare a scrivere?

Vsg2000 ha detto...

dovresti dare un'occhiata nel menù da impostazioni - lingua e testo - touch imput. vedi se trovi qualche opzione lì

MArco ha detto...

Ho installato l'ultima versione, la 17, ma ha un baco. Il tasto back, quello per eliminare i caratteri, funziona solo se lo si tiene premuto, ma così facendo si cancellano tanti caratteri in una volta ed è praticamente impossibile eliminare un singolo carattere.
Maledizione

Vsg2000 ha detto...

mi puoi dare il link alla pagina di xda dove hai preso la 17? non la riesco a trovare. Grazie.

Marco ha detto...

Il link è questo: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?s=ea2591c7d575a0537e63f057c5c22a95&t=624416

L'ho trovato qui http://www.batista70phone.net/video-recensione-tastiera-t9-su-acer-liquid-t757-150.html, dove si parlava appunto di questo argomento

Vsg2000 ha detto...

Quindi forse è meglio mettere la 16

Marco ha detto...

Forse sì, anche se non è completamente inutilizzabile, è solo un discorso limitato alla cancellazione che è un po' irritante.
In ogni caso adesso i suggerimenti non vengono visualizzati parzialmente, e la freccetta dei suggerimenti è ben visibile.

Iaiuarmando ha detto...

É uscita la versione 18... La procedura per installarla é sempre la stessa?

Vsg2000 ha detto...

La procedura è identica. se scarichi però da XDA ricordati di sistemare il file .htcime con la lingua italiana.
Se non sai come fare apetta che carico qui sul blog il file già sistemato.

iaiuarmando ha detto...

ok... aspetto te... grazie di nuovo.

Vsg2000 ha detto...

Aggiornato il post. Puoi scaricare. ;-)

iaiuarmando ha detto...

ok... tra un pó la provo... grz.

Anonimo ha detto...

STREPITOSO !!!
Grazie mille, tastiera fantastica, nulla a che vedere con la porcheria che si trova sul market !!

Iaiuarmando ha detto...

Fantastica... Molto utile... grz

Anonimo ha detto...

vsg cosa cambia nella versione 18 rispetto alla 16 (che io ho attualmente installata)?
grazie!

Vsg2000 ha detto...

Migliorie sulla vibrazione dei tasti e aggiunta degli smily

Anonimo ha detto...

Ragazzi quando uso la qwerty mi suggerisce le parole il che è molto utile solo che come prima opzione vorrei quella che effettivamente ho scritto..esempio...se io volessi scrivere polloo mi viene selezionato pollo e se poi schiaccio spazio scrive pollo anche se io volevo scrivere polloo..ho provato a cambiare qualche impostazione ma nn ho risolto il problema...qualcuno può aiutarmi?

Anonimo ha detto...

per installare la tastiera, bisogna avere i permessi di root?

Vsg2000 ha detto...

No puoi installarla senza

simo ha detto...

Ho installato la 24 che è veramente spettacolare. L'unico problema è che non vibra quando premo la tastiera. Ho provato a cercare in tutti i sotto menu ma niente da fare. Ho eclair con la rom 2.2 di evil. Qualcuno mi può aiutare??

Vsg2000 ha detto...

Non vibra. Ho provato anch'io. Sarà un difettuccio che sistemeranno nella prossima versione. Puoi però abilitare il feedback audio.

Anonimo ha detto...

qualcuno mi sa dire se esiste " un cursore" in questa tastiera?? sto diventando matto per trovarlo. ogni volta che devo correggere qualche cosa o posizionarmi in un determinato punto della frase , con il dito si diventa isterico per posizionare il cursone nel punto esatto. non esiste una freccia o qualche cosa che ti porta nel punto che desideri ??? intendo dire come le frecce direzionali in una tastiera di un pc

vsg 2000 ha detto...

Se leggi l' ultimo passaggio della guida c' è scritto come fare

Tommaso ha detto...

salve nella vers 25 da 3 vers high low16 e low15 Penso di dover istallare avendo il liquid originale no root e con la 1,6 (200.16 eg1) la low1.6 giusto? capisco che la low1.5 sia per i cell android 1.5 ma la high per quali e forse 2.0 e superiori o e solo una cosa di grafica? grazie ciao

Vsg2000 ha detto...

la low si usa per dispositivi che hanno la risoluzione dello schermo inferiore a 800x480. sul liquid a prescindere dal firmware va messa la high

Anonimo ha detto...

é spaventosamente perfetta sul liquid.... =)

Anonimo ha detto...

bella e funzionale ma ha un difettuccio che credo non abbiate notato ( in quanto usate solo italiano). provate ad impostare una lingua di scrittura differente ( per esempio lo spagnolo) usatela , e fino a qui tutto bene. chiudete la tastiera e tornate ad aprirla per scrivere un'altro sms ( o quello che volete) e vedrete che non resta in memoria la lingua precedentemente scelta ma dovete tornare a rimettere lo spagnolo . quindi ogni volta si rideve impostare la lingua di scrittura.
per chi usa 2 lingue diverse è un poco scomodo.

Anonimo ha detto...

Io ho comprato il telefonino in italia e non mi da la opzione dello spagnolo... c'e inglese, tedesco, francese e italiano e basta.... Come posso fare? E un incubo scrivere i messaggi in spagnolo... il suggeritore automatico mi fa impazzire....

Anonimo ha detto...

In landscape come funziona?

Anonimo ha detto...

ragazzi io non riesco a installarla ho trasferito Clicker.apk e HTC_IME.apk nella sd poi però quando vado nel tel non la trovo... vi prego aiutatemi

Marcello ha detto...

L'ho installata ieri e funziona perfettamente. Grazie 1000 della dritta. Comunque vorrei precisare che rispetto alle istruzioni non ho trovato la voce "Touch Input" da spuntare. piuttosto bisogna spuntare "HTC_IME mod" dopo di che mi da ancora la tastiera vecchia. bisogna tenere premuto il tasto 123 e selezionare la nuova tastiera. Io per sicurezza ho anche riavviato il telefono, non so se era indispensabile farlo. p.s. la qwerty compatta con t9 è spettacolare !!!

tastiera ha detto...

bellissimo cellulare

Anonimo ha detto...

ragazzi io ho fatto tutto ma mi da un errore alla fine quando spunto htc mod ecc. mi da un errore
interruzione imprevista dell'applicazione htc_ime mod processo jonasl.ime
AIUTATEMI VI PREGOOO

Valerio ha detto...

Anche a me stesso errore con la 2.2 Froyo

Vsg2000 ha detto...

A me con 2.2 funziona correttamente

Valerio ha detto...

A questo link: http://www.androidworld.it/forum/acer-liquid-metal-101/tastiera-xt9-8517/

ho trovato una tastiera che sul 2.2 funziona.
(Un file solo .apk)

Sul topic ufficiale:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?s=68f5c92c292597851032c67ed6aa68af&t=624416&page=101

Sembra che l´ultima versione sia la 27 del 08 giugno, ad ogni modo quella con il singolo APK funziona sul mio Liquid 2.2

Vsg2000 ha detto...

Grazie per la segnalazione. Aggiorno il Blog.

Anonimo ha detto...

a me la tastiera esce con un'altro skin...ovvero tutti i tasti neri...come faccio a mettere quella come negli screenshots??

Vsg2000 ha detto...

Aggiornata la discussione con le varie versioni della tastiera disponibili. Prova ora.

marco ha detto...

funziova vedi http://www.youpixel.it/

Posta un commento